
09.Strumenti-II-Scrittura
Così è iniziato tutto. Con una copertina rosso fuoco e qualche frase scritta male. Scrivevo in modo irregolare, quasi sempre quando stavo male. La gioia ti fa volare, ti distrae, ti porta via con sé. Il dolore invece ti atterra. Ti ferma. Ti obbliga a guardarti.
Scrivere mi faceva qualcosa. Le emozioni fluivano insieme alle parole. Le mani si muovevano, e la tensione scendeva. Mi sentivo più intima con me stessa. Come se potessi finalmente prendermi per mano.

08.Ciò che porto con me III
Sono cresciuta dentro una cultura del giudizio. Una cultura in cui la frase “questo non si fa” risuonava come un confine, e in cui ogni gesto fuori posto portava con sé l’eco di una domanda silenziosa: “Cosa dirà la gente?”

07.Ciò che porto con me II
Quando ho cominciato a esplorare il tema dell’eredità familiare, la prima parola che mi è venuta in mente è stata: soldi.
Non perché mi interessino in modo materialista, ma perché, da sempre, i soldi sono stati per me una preoccupazione, una priorità, un pensiero costante.

06.Ciò che porto con me I
Quando parliamo di conoscenza di sé, spesso pensiamo al presente: a ciò che sentiamo, a ciò che desideriamo cambiare, a chi vogliamo diventare.
Ma la verità è che dentro di noi vive anche tutto ciò che ci è stato trasmesso, a volte in silenzio, a volte in maniera evidente. Le parole dette, ma soprattutto quelle taciute. Gli sguardi, i silenzi, le attese e le delusioni.

05.Un mondo come il nostro
In un mondo come il nostro, è facile perdere di vista sé stessi.
Allora leggere può diventare un grande STOP.
Uno stop davanti al quale fare risuonare il nostro intuito.
Uscire dalla mente, farci toccare dalle emozioni. Iniziare a far uscire da noi qualcosa, e non solo inglobare informazioni esterne.

04.Strumenti-I-Lettura
La lettura può essere il primo vero incontro con sé stessi. Scopri come scegliere i libri che parlano alla tua interiorità e trasformano il tuo sguardo.

03.Libri e Biblioterapia
Perché per me le parole sono strumenti di scoperta. Le frasi che colpiscono, che risuonano dentro, che aprono nuove strade meritano di essere portate alla luce. Meritano di essere condivise.

02.Quando e come iniziare?
Se siamo fortunati, il primo passo nel viaggio della conoscenza di sé inizia quando siamo piccoli.
È in famiglia che si pongono le prime basi:
"I bambini cominciano a costruire un senso del sé non solo attraverso ciò che dicono di loro, ma soprattutto attraverso ciò che sentono essere permesso o proibito."

01.Perchè conoscere se stessi?
Il primo passo verso il cambiamento.
Introduzione – Il Viaggio Dentro di Sé
Ti sei mai chiesto chi sei davvero? Cosa ti muove, cosa ti blocca, cosa ti fa brillare?